Nuovo look allo smartphone? Qui troverete i migliori launcher per Android

Se siete stanchi e annoiati di utilizzare sempre il solito launcher di sistema con le solite icone, impostazioni etc, in questo articolo troverete le migliori applicazioni per cambiare l’aspetto al vostro smartphone/tablet.

Una piccola premessa, l’articolo sarà breve e chiaro per far capire al lettore di cosa sto parlando.

pixel-s9-theme-dandelion-action.jpg

 

Cos’è un Launcher?

Il launcher è l’aspetto grafico di qualsiasi smartphone/tablet che cambia a seconda dello sviluppo di icone/impostazioni generali degli OEM (Original Equipment Manufacturer). Ci sono diversi launcher per Android:

  • Launcher di sistema: che sono sviluppate da Samsung, Google, Huawei, Xiaomi, etc.
  • Launcher di terze parti: che possono essere scaricati dal Google Play Store per poter cambiare icone in base alle proprie esigenze.

I launcher sono delle applicazioni che si sostituiscono alla schermata home del vostro dispositivo. E’ possibile applicare diverse e numerose personalizzazioni estetiche, come sfondi, widget, icone e tanto altro in modo facile e veloce senza perdere tempo prezioso. Una volta installato un launcher, non andrà ad eliminerete quello di sistema, ma verrà rimpiazzato con un altro scaricato da voi senza danneggiare il vostro dispositivo.

N.B. i launcher possono essere disinstallati in qualsiasi momento rimuovendo l’applicazione quando sarete stufi di utilizzarla e/o se occuperà spazio alla vostra memoria.

Non fatevi ingannare, temi e launcher sono due cose ben diverse.

Ecco alcuni Launcher come:

  • Poco Launcher
  • Nova Launcher – Prime
  • Microsoft Launcher
  • Apex Launcher 

POCO Launcher

E’ un nuovo launcher di Xiaomi Inc. personalizzabile completo per telefoni Android. È ben progettato, super veloce, sicuro e molto leggero rispetto ad altri. E’ funzionante su qualsiasi smartphone Android che disegna le icone della nuova e bellissima MIUI. In questo launcher darà la possibilità di raggruppare le icone del drawer in base al colore, gestire gruppi di applicazioni e cambiare il pack icone utilizzando quello di terze parti.

Poco-Launcher.jpeg

L’applicazione è gratuita per tutti e funziona dalla versione Android 5.0 e superiore.


Nova Launcher e Prime

Per questo tipo di launcher, ci sono due versioni una gratuita con funzioni limitate e l’altra a pagamento con funzioni complete. Nova è un’applicazioni diffusa sullo store di Google dove viene sempre aggiornata e rinnovata completamente. Un launcher amato da molti utenti.

Nella versione gratuita, Nova Launcher dispone di numerose possibilità per la modifica della schermata Home e della barra Dock; molte impostazioni sono a pagamento e sono disponibili soltanto per la versione Prime come di modificare il badge delle notifiche, il menu delle applicazioni e di utilizzare le gesture per poter avviare rapidamente le applicazioni.

Nova-Launcher.jpg

L’applicazione è disponibile per tutti gli utenti, quella base è gratuita mentre la versione completa costa 4,50 euro. E’ funzionante dalla versione Android 4.0 e superiore.


Microsoft Launcher

Una volta si chiamava Arrow Launcher. Un nuovo look alternativo per i dispositivi Android che semplifica radicalmente l’esperienza utente di Android. Dotato di tecnologia di risparmio di batteria e memoria, un launcher leggero, rapido ed efficiente. Sarà in grado di aiutarti e a organizzare le tue esigenze grazie all’integrazione con gli sfondi quotidiani di Bing, Wunderlist e Microsoft Office. Un launcher privo di bloatware*.

 

* applicazioni che vengono installate nativamente dalla casa produttrice

Microsoft-Arrow-Launcher-Android.jpg

L’applicazione è gratuita per tutti gli utenti, il launcher funziona dalla versione Android 4.2 e superiore.


Apex Launcher

Uno dei migliori per i dispositivi Android, è stato scaricato 10.000.000+ sullo Store di Google e utilizzato da da oltre 10 milioni di utenti. Anche questo tipo di launcher offre ben due versioni, una gratuita e l’altra a pagamento dove è possibile sbloccare tutte le funzioni direttamente all’interno dell’applicazione.

nexus2cee_apex.jpg

L’applicazione è gratuita a tutti, ma sarà possibile sbloccare nuove funzioni tramite gli acquisti in app opzionali. Per poter usufruire dell’applicazione, sarà necessario avere una versione di Android 4.3 e superiore.


E voi amate cambiare i launcher al vostro smartphone/tablet Android???

Annunci

Autore: Enrico Maiorino

Appassionato di tecnologia e fotografia. All'età di 12 anni, mio padre mi comprò il primo computer fisso con a bordo Windows XP. Bei ricordi!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.